FOCUS

Posted On 12 aprile 2016 By In Storia e Luoghi, Ultime News And 1056 Views

Domenica il gran premio a San Fior di Sotto. Chi era il grande “De Marchi”?

Emilio De Marchi, a cui è stato intitolato il Gran Premio di San Fior (che quest’anno si terrà straordinariamente a San Fior di Sotto), era un grande…
Sanfiorese DOC, nato nel 1906, meccanico delle bici e poi imprenditore, co-fondatore della Società ciclistica Sanfiorese, Emilio De Marchi è stato uno tra i primi a vestire i grandi campioni del ciclismo come Bottecchia, Bartali, Coppi e Bobet.
Proprio a San Fior, nel novembre del 1945 insieme alla moglie Emma, decise di iniziare a produrre maglie per le squadre di ciclismo della zona.
Erano gli anni in cui solo tre manifatture confezionavano questi capi in Italia.
Il crescente benessere economico unito al diffondersi dello sport contribuirono al rapido successo del “Maglificio Sportivo” che in breve tempo fece indossare le maglie “De Marchi” ai grandi campioni.
Ma perchè Barali, Coppi, Bottecchia e Bobet volevano le maglie di Emilio De Marchi?
Probabilmente perchè piacevano…
E’ stato De Marchi uno tra i primi a produrle utilizzando lana di merino ed è stato sempre De Marchi a produrre le prime maglie e pantaloncini con la tecnica della tessitura tubolare che ha permesso la creazione di abbigliamento più comodo. Per i cosidetti fondelli, al posto della pelle di pecora utilizzata all’epoca, De Marchi introdusse la pelle di daino.
Dopo molti successi e soddisfazioni De Marchi decise di ritirarsi dall’attività per lasciare tutto ai figli e alle successive generazioni.
Ora l’azienda De Marchi si trova a San Vendemiano (vicino ai Gai).
Da anni in onore di Emilio De Marchi, si svolge a San Fior un Gran Premio a lui dedicato. Quest’anno la gara si terrà a San Fior di Sotto e per questo domenica 17 il centro rimarrà chiuso al traffico dalle 13 alle 18.00.
Per ricordare Emilio De Marchi a Conegliano è nata anche l’Historical ride De Marchi che percorre le strade della Marca solcate da Bottecchia.
[nella foto copertina De Marchi è il primo a sx]

BIOGRAFIA:
http://www.mugmagazine.com/mug/de-marchi.html
http://www.giroditaliadepoca.eu/index.php/ciclostoriche-2015/900-la-emilio-de-marchi-conegliano-tv-31-maggio
https://it.wikipedia.org/wiki/De_Marchi_(azienda)
http://www.demarchi.com/it/
Daniele.

 

About